« I belong to you di Eros Ramazzotti | Bluesmart, la valigia sempre connessa » |
Truffe: simulavano incidenti per assicurazione,24 denunciati
Pioggia di truffe per cinque compagnie assicurative per un danno che ammonta a circa un milione di euro. La polizia stradale studiava da tempo dei fascicoli e ha emesso 24 denunce ad assicuratori, periti, carrozzieri, clienti, ecc…. I truffatori hanno una età compresa tra i 25 e i 50 anni, e simulavano incidenti al fine di trarne un guadagno economico, in una misura che verrà verificata nella prosecuzione dell’inchiesta che è ancora in corso.
L’indagine è partita diversi mesi fa, quando, dall’esame di svariate pratiche di incidenti stradali, le persone coinvolte, per qualche strana coincidenza, risultavano essere pressochè sempre le stesse, e la cosa ha cominciato a destare sospetti, che hanno indotto il corpo di polizia ad indagine più approfondite e mirate; i periti coinvolti nella truffa effettuavano le perizie utilizzando foto di auto incidentate prese in rete, che nella maggior parte dei casi infatti, non corrispondevano né il colore né il modello con le macchine di proprietà di coloro che denunciavano l’incidente alle compagnie di assicurazione.
Nella maggior parte dei casi , le auto incidentate erano di grossa cilindrata e dal valore non inferiore ai 40 mila euro. In un caso, ad esempio, in un incidente simulato che vedeva danneggiata una Porsche, la foto vagliata dal perito era palesemente falsa. Nello scatto, il bolide non solo era ne del colore dichiarato e nemmeno del modello per cui il proprietario aveva chiesto la perizia per dare scarico all’assicurazione.