« TechWatch Lady 1: smartwatch elegante e alla moda | Lo show di Vasco Rossi » |
Paternoster: l’ascensore aperto che non si ferma mai
Prendere l’ascensore è molto comodo, soprattutto quando si deve si deve raggiungere un piano molto o abbiamo dei bagagli o della spesa da portare che risulta pesante. Tuttavia ci sono delle persone che preferiscono salire a piedi perché hanno paura dell’ascensore, magari soffrendo di claustrofobia. Con l’articolo di oggi, ti vogliamo presentare un ascensore davvero molto insolito, chiamato paternoster, che fa davvero paura. Il nome viene dal latino e significa “padre nostro”.
Le porte dell’ascensore sono sempre aperte e non si chiudono nemmeno quando salgono le persone per andare in un altro piano. Inoltre l’ascensore non si ferma mai e, per questo motivo, deve essere preso al volo. Devi ben sapere che il paternoster è stato installato, per le prima volta, nel 1884, in Inghilterra.
Nel corso degli anni, sono stati costruiti vari ascensori di questo genere e, nel ventesimo secolo, si sono diffusi soprattutto in Europa. La diffusione di questo tipo di ascensore era data dal fatto che permetteva di trasportare più passeggeri rispetto ad un ascensore normale. Inoltre, risultavano essere più veloci perché non si accumulavano le persone in attesa di salire.
Questa tipologia di ascensore può risultare pericoloso e, per questo motivo, oggi sono proibiti in moltissimi Paesi. Bisogna ben sapere, però che in alcuni Paesi come per esempio Regno Unito, Finlandia, Polonia, Ungheria, Svezia e Germania vengono conservati ancora alcuni esemplari. In Germania si è provato più volte di vietare l’uso di questi ascensori.
E tu cosa ne pensi? Saliresti mai su un ascensore di questa tipologia?