Mar
09
(LO SAPEVATE CHE….) |
I crostini di fegatini, accompagnati da bruschette al pomodoro, salumi e formaggi, sono uno dei componenti fondamentali dell’antipasto Toscano; sono realizzati con fegatini di pollo, capperi, filetti di acciughe, olio extravergine d’oliva e profumate fette di pane abbrustolito, un antipasto rustico e saporito adatto a pranzi e cene raffinate ma anche a pasti informali, ottimo per la tavola del Natale o Pasqua.Anche questa ricetta, come tante altre se si parla di cucina, ha diverse varianti, ma noi oggi proproniamo la versione più classica. |
GLI INGREDIENTI |
500 gr di fegatini di pollo, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b., pane toscano o pane casereccio q.b., 1 cipolla bianca piccola, 40 gr di capperi sott’aceto, 300 ml di brodo di pollo, ½ bicchiere di vino bianco, ½ carota, ½ gambo di sedano, 3 filetti di acciughe sott’olio, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
|
FASI DI PREPARAZIONE |
Lavate accuratamente i fegatini di pollo eliminando il fiele, poi ponetele in una casseruol facendoli rosolare con l’olio, la cipolla tritata finemente, il sedano, la carota , per circa 5 minuti girandoli spesso.
Adesso bagnate con il vino e lasciate evaporare, aggiungeto un pò di pepe, e lasciate cuocere per altri 10 minuti aggiungendo la metà del brodo indicato nella ricetta.
A cottura ultimata mettere i fegatini e le verdure in un mixer, aggiungendo i capperi e le acciughe, frullate il tutto fno ad ottenere un composto cremoso e vellutato.
Mettete in padella la crema, aggiungete il concentrato di pomodoro, il brodo restante, e fate cuocere a fuoco dolce per 5 minuti.
Spalmate il composto sulle fette di pane abbrustolite e servite in tavola ancora tiepidi.
|
INFORMAZIONI |
Difficoltà di preparazione:bassa
Porzione per : 8 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
|
Usare pane raffermo per i crostini, e servirli ancora caldi.
Se preparate la crema qualche giorno prima, si consiglia di riscaldarla prima di spalmarla sul pane per intiepidirla.
Conservare in frigo per 4 giorno al massimo per non alterarne il gusto.
|
Vi piace questo gustoso antipasto toscano? Se avete provato la nostra ricetta fateci sapere se vi è piaciuta……
Tags: antipasti, menu di pasqua, ricette semplici, ricette toscane, ricette veloci, toscana